lunedì 8 ottobre 2012

La medicina per nuotare

Mi piace mangiare bene, quindi sano, anzi tradizionale, casalingo, della nonna e della mamma. Mi piace sapere dove sono state coltivate le olive dal quale è stato spremuto il mio olio, voglio sapere che cosa ha mangiato il maiale prima di immolarsi alla giusta causa dei prosciutti e delle salsicce e conosco il piacere di grandi insalate con ortaggi appena raccolti e caldi di terra e di sole. Nel mezzo secondo me non c'è molto, nel senso che ritengo molto difficile scendere a compromessi quando si tratta di mangiare. Quando non sono a casa e non ho sul radar fonti certificate di approvvigionamento, nel dubbio tra un bar, una trattoria oscura e un concreto mcdonald mi fiondo nell'ultimo, oppure digiuno. Esiste un rovescio buono, per così dire, della madaglia della globalizzazione alimentare: è dato dal fatto che hanno eliminato ogni qualità positiva del cibo, sapidità a parte, ma hanno standardizzato e limitato il livello di schifo. Cose tipo mcdonald limitano alcuni rischi, senza nulla aggiungere, chiaramente, ma si tratta pur sempre di ricoveri di emergenza.  

Essere Italiani, rispetto all'umanità generale, equivale a una mezza nobiltà. Piatti regionali e tradizionali famigliari che ovunque eccellono nella qualità dell'alimentazione. Il cibo è un settore nel quale siamo talmente superiori rispetto al resto del mondo che iniziamo a dare troppe cose per scontate generando due piani differenti di distorsione della nostra cultura alimentare: sul primo crediamo che esista un livello medio di qualità accettabile in tutto quello che troviamo in giro e che la grande distribuzione ci rovescia nel piatto per cui non ci curiamo più scegliere, criticare e ricercare gli alimenti migliori - sul secondo, ancor più grave se nasce dalle basi del primo, pensiamo di avere una base di alimentazione talmente sana da poterci permettere qualche momento, periodo o annetto di divagazione dalla retta via. 

Poi, su una nuvola che porta pioggia acida, ci sono gli atleti. Chi è quel maiale immondo che spacciandosi per allenatore e allevatore di giovani rende possibile il fatto che questa sia una normale stanza per un nostro nuotatore nazionale?


Sarebbe questo lo sport pulito? Sullo scaffale di fronte ci saranno almeno venti tipi differenti di prodotti chimici, i cosiddetti integratori... questo ragazzo dorme in una farmacia! Ma una cosa che deve integrare non dovrebbe comparire in misura un po' più modesta? Qua sembra che abbiano ribaltato il rapporto tra alimentazione e integrazione e vedano gli spaghetti come integratore al barattolone di proteine. Parliamoci molto chiaro: nessuno ha mezza idea di quali siano gli effetti collaterali a lungo termine di un uso tanto intensivo di tutte ste porcherie in barattolo. Non esiste straccio di report scientifico che non sia di parte, commissionato o sponsorizzato, dalle industrie del settore. Che queste porcherie siano legali non cambia nulla. Aggiungerei anche di far notare come lo storico delle abitudini umane ritenute innocue e rivelatesi nocive sia pericolosamente chilometrico... sostituire l'alimentazione normale di un atleta con dei barattoli puzza di guai. Atleti come cavie e sponsor involontari di venditori di merda in barattolo.
Non mi va di fare la morale e dire che la vittoria non si possa barattare con la salute perchè nulla cadrebbe più nel vuoto (manco vincono...), ma non riesco a non scorgere anche la bottiglia di jack daniels (a sinistra dopo la tv che trasmette cultura e il casco da genio)... quella cosa integra?


Forse è arrivato il momento di porre dei limiti all'integrazione alimentare, vietandola. Non importa come, ma se non è pensabile che uno sportivo possa nutrirsi di cibo, allora che ci stiamo a fare?

48 commenti:

  1. Chi è il ragazzo della foto? Sapete qualcosa di quella che era in coma per il bicarbonato?
    F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se spulci un po' twitter lo trovi, io preferisco non sputtanare la vittima dell'ignoranza altrui. Della giovane in coma non so proprio nulla, da un mese non si hanno notizie e non so se sia un bene o un male. Temo che sia stazionaria... ci avrebbero informato se fosse uscita dal coma no? Due barattoli di citrosidina mi sembra di vederli anche nella foto sopra...

      Elimina
    2. ortoPENE ma da sta foto nun c'hai visto 'n cazzo!!!ma che stamo a dì?te sei fatto 'n fiodena prima?!R I D I C O L O !
      La citrosodina nun ce stà!ho provato a zoommare la foto che hai pubblicato e me chiedo come cavolo hai fatto a dì che la bottiglia de visky è quasi vuota?!io stò a seguì le discussioni sia qui che sulla gazzetta tu accusi solo per offendere e accusare.te dico solo na cosa: fai rideeeeeeeeeee!

      Elimina
  2. Non voglio assolutamente sapere il nome ma...è un atleta della nazionale assoluta di nuoto???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, così il cerchio si stringe un po' tanto... comunque si.

      Elimina
    2. Sono allibito. Non ho più parole.

      Ovvio quanta e quale responsabilità delle società ci sia in casi come questo. Non è pensabile che queste situazioni non siano favorite e contestualizzate dalle società. O no?
      E allora facciamo tabula rasa. Mandiamo la polizia, facciamo perquisizioni... dico: ma il regime poliziesco ci dev'essere solo nelle piazze vuote in questo paese e là dove servirebbe no?
      Stiamo distruggendo generazioni di atleti con queste cazzate.

      Elimina
  3. Okkey, il ragazzo è michele cosentino. Perchè lo dico? perchè il geniaccio ha il coraggio pubblicare un sito che parla di allenamento per il nuoto e altro: http://www.training4swimming.com/
    Avrei evitato ma se questo vuole spargere il suo verbo a barattoloni e superalcolici è meglio mandarlo subito affanculo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che lei non ha idea di cosa sia diffamazione e violazione della privacy.

      Elimina
  4. Carissimo ortobene, domani provvederò per vie legali.
    Michele Cosentino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai ridere i polli, chiedi scusa, impara dall'errore e tira avanti che ti conviene. Nessuno ce l'ha con te, se guardi la data del mio post è di quasi un mese prima della pubblicità che ti sei procurato sulla gazzetta e non ho fatto il tuo nome, anche potendo, perchè il tuo profilo è pubblico, fino a che non hai fatto il passo da atleta ad allenatore. Se ci tieni a presentarti all'onore del mondo, sta a te ripulire la tua immagine e non a me far finta che tu sia un personaggio affidabile quando appari in tutt'altro modo.

      Elimina
  5. gli unici commenti su questo blog sono dei tre autori di sto sito.
    -Giancarlo bernardoni
    -alcide bava
    -ortobene
    fatevi whats app per comunicare tra voi nerd.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo delle 16.47, benvenuto e grazie per il tuo contributo, cosa ne pensi di tutti quei barattoloni di chimica legalizzata? Ti vanteresti delle tue bevute su twitter salvo poi voler apparire come un modello per gli atleti?

      Elimina
    2. per prima cosa utente delle 22.23 ti rispondo che si chiamano integratori e non barattoloni di chimica legalizzata.Secondo ti delucido sul fatto che su questo blog tu esalti il ritorno di anthony ervin al nuoto con eccellenti risultati,quando in questi anni lui è stato in bande di delinquenti,drogato,alcoolizzato e ha infranto la legge (questo forse non ti risulta),ma per te è un esempio.Per quanto riguarda le "bevute su twitter" io non dico niente perchè credo che lui possa fare ciò che vuole nel tempo al di fuori del nuoto.Gli integratori li prendono tutti e dico tutti,le birre,il vino e i cocktail li bevono tutti,campioni e non campioni.Quindi non capisco dove sia il problema?grazie per il tuo di contributo

      Elimina
  6. Solo una cosa simpatica e allegra per sdrammatizzare un po'...
    Se aveste un po' di cultura classica avreste già capito chi sono ma è la curiosità che non avete che vi frega...

    RispondiElimina
  7. A te è la cultura vera e propria che manca alcide bava,perchè uno che scrive che bisogna fare una retata in camera di atleti per integratori generici,che il regime poliziesco è nullo mi sembra una CAGATA PAZZESCA!La polizia ha altri problemi più importanti da affrontare.Dai alcide stai a dì na marea de cazzate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda... può anche darsi che io dica una marea di sciocchezze però gli integratori continuano a non piacermi e fosse per me vieterei tutto però capisco che ne so poco a riguardo quindi mi fermo qui.
      Rimango del parere che quella foto non fosse una cosa molto furba ma tant'è...

      Elimina
  8. Ma a te non possono piacere,ci sta.E' il tuo parere e nessuno può metterlo in dubbio.Ma mi sembra esagerato definirle cose che sostituiscono l'alimentazione.Gli integratori aiutano il recupero muscolare e la fatica in modo più rapido,ma devono essere accostati ad una equilibratissima alimentazione.NON SOSTITUITA.E chi assume questi prodotti lo fa di propria scelta,non è che venga imposto dalle società o dagli sponsor!E secondo me proprio perchè il ragazzo in questione le tiene sulla scrivania senza nasconderle vuole dire è tranquillo e con la coscienza pulita e in più sa bene che non pubblica niente di offensivo o strano.Quello che mi delude è che nel 2012 si discuta o non si accettino questi prodotti quando al mondo ci sono cose peggiori ( il vero doping).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, io non ho mai parlato di sostituzione dell'alimentazione. Né ho menzionato la parola 'doping'. Probabilmente mi hai confuso.
      Spero che quello che tu sostieni sulla non-imposizione da parte delle società sia vero.
      Ritengo comunque che date le ultime vicende che hanno coinvolto il nuoto, vedi il caso del bicarbonato, bisognerebbe essere molto cauti con questo genre di prodotti. Ci sono anche nuotatori non tesserati che potrebbero imitare certi esempi. Tutto qui.

      Elimina
    2. nel caso della ragazzina che ha assunto parecchio bicarbonato non sapete con certezza che cosa sia avvenuto davvero,quindi non si possono accusare persone nè la ragazzina stessa.fortunatamente ora sta bene,si è ripresa.è questo quello che conta.io non ho confuso ciò che tu hai detto,ma ho inserito nella mia risposta anche l'altro tuo socio che crede di sapere tutto quando si vede che non sa proprio niente.anzi mi meraviglio che possa scrivere certe cose su un blog.

      Elimina
    3. Eccomi qua, se tu dici a un ragazzino di magiare le polveri perchè con quelle il recupero muscolare è più veloce che scelta gli staresti dando? Nessuna, te lo dico io perchè a voi pare troppo complesso.
      Pulizia dello sport: se assumi delle sostanze chimiche (legali per carità) per modificare le tue capacità di recupero e incremenatare le prestazioni, non è doping perchè è tutto legale, ma che differenza c'è?
      Salute: tirate fuori un documento che dimostri in maniera imparziale che no esistano danni collaterali diretti o indiretti dall'uso assiduo e diffuso dei cosiddetti integratori.
      Sostituzione: se si considera l'integratore necessario per tollerare gli allenamenti etc., ecco che la sostituzione alimentare è già compiuta a prescindere dalle quantità e dalle proporzioni.
      Spero che non fosse troppo complesso... anche per i vostri nutriziosti delle me braghe... come se il dottor Ferrari non fosse anche lui un medico!

      Elimina
  9. Forum: piazza, mercato; significato figurato: vita pubblica, tribunale ove si dibatteva la Ius romana, la legge umana. Questa è l'origine (latina, lingua e cultura a quanto pare ritenuta dal modesto signor Alcide Bava inesplicabile per uno sportivo) del termine che oggi si utilizza anche per definire la piattaforma virtuale che nasce come luogo dedicato alla comunicazione, al libero confronto di chiunque voglia intervenire in merito a temi più o meno definiti, allo scambio (si tenga presente la positivissima accezione originaria di tale termine, inteso come incontro, come scelta di reciproco avvicinamento per darsi qualcosa e di conseguenza accettare) di opinioni, idee, punti di vista, proposte.
    Proprio perché il forum ha in sé connotazioni intrinsecamente pubbliche, chi sceglie di condurne uno, chi decide consapevolmente di essere colui che dà avvio ai confronti e agli scambi partendo da una sua stimolazione, da ciò che scrive, divulga, dalle informazioni che sceglie di trasmettere, ecco che si assume immediatamente e in modo imprescindibile una responsabilità.
    Chi conduce un forum non deve essere per forza di cose un giornalista. Ma se si sceglie di divulgare informazioni e da queste trarre conclusioni, pareri, e giudizi, e di far sì che ne siano generati poi anche da chi legge (è evidente che il taglio di questo forum è oltretutto moraleggiante in modo compiaciuto) deve basarsi su criteri oggettivi, su fonti certe, su un minimo di rigore. Proprio perché chi apre e conduce il forum è portatore di una responsabilità che si è autonomamente assunto: si è reso giudice di un canale di comunicazione in cui tutti possono intervenire, ma si basano e partono da ciò che tale giudice del forum, appunto, ha messo in piazza.
    Se poi si affrontano argomenti pubblici che vanno però a inserirsi in una dimensione ben precisa, in un contesto in cui vivono, agiscono e sono presi in considerazione degli individui, la responsabilità si accresce ancor di più. Non si possono riportare fatti senza avere fonti certe.

    RispondiElimina
  10. (continua) Le chiacchere superficiali sono un canale comunicativo leggero e piacevole che possiamo permetterci tutti, ma ci sono contesti idonei che permettono di affrontare, appunto, con leggerezza argomenti seri, ed altri no. Un forum, un canale pubblico che può rendere tutti partecipi dei temi dibattuti, non è il salotto di casa. O il vano scale del condominio. Se si sceglie di dare giudizi e ad essi allegare nomi di persone che rischiano per questo di essere messe in cattiva luce e rovinate, senza che vi siano basi rigorose su cui fondare tali accuse e tali giudizi, ecco che si perde di credibilità, si viene tacciati di pressappochismo perché si è caduti in un atteggiamento irrispettoso verso gli individui messi sotto accusa, verso il forum, e anche verso se stessi. La famosa responsabilità di cui si parlava è stata assunta senza essere in grado di mantenerla e portarla avanti. O quanto meno senza la voglia di farlo. In ogni caso, si è caduti in una pessima situazione di mala informazione, di superficialità.
    Sarebbe perciò anche inutile andare ad approfondire più di tanto in tale sede il discorso circa l' integrazione alimentare nello sport, la vita di un nuotatore professionista di più o meno vent'anni che vive lontano da casa e alloggia in una foresteria. Una camera come casa. Gli esami anti-doping, le normative, lo stile di vita di un nuotatore che quando ha l'influenza non può nemmeno applicarsi le gocce di Argotone per decongestionare le vie nasali.
    Sarebbe inutile farlo su un friabile terreno radicato solo sulle impressioni, sulla volontà di accusare unicamente per mostrarsi forti e propositivi a combattere i mali della società, ma in modo del tutto aleatorio. Dispensatori di verità e di correttezza. Il tutto facendosi forti dei pregiudizi e degli stereotipi. Così i nuotatori sono ignoranti, la televisione è divulgatrice unicamente di scempiaggini, e via così! Che senso avrebbe insomma ribattere e andare a scardinare qualcosa che nemmeno ha dei cardini? E' un castello di carta che cade da sè alla prima folata di vento, proprio perché perfino il giudice di tale forum deturpa da sè i suoi connotati austeri e moralizzanti, scendendo nel turpiloquio non appena si fa spazio un confronto. Probabilmente si sente protetto solo da quelle "informazioni" (chiamansi in realtà illazioni) che ha divulgato fondandosi unicamente sul quel suo strano simulacro, generato da un' immagine presa quatto quatto col suo pc da un social network (in cui era pubblica proprio perché nulla v'è da nascondere) con la convinzione di aver furbescamente sottratto del materiale per un'accusa.
    Insomma, per fare i giudici, i giornalisti, i detective, i poliziotti, i classicisti, qualsiasi cosa, ci vuole rigore, correttezza, e sostanza. Soprattutto se si vuole scendere in campo contro qualcuno.

    Una ex nuotatrice professionista
    C.B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora si rischia di passare per crocifissori e censori ignoranti ma gli integratori sono un grosso business e molta gente li assume senza farsi problemi di sorta. Inoltre esistono anche studi scientifici contrari all'uso di molti prodotti di questo tipo. Esiste un dibattito pubblico sull'argomento quindi forse non è il caso di gridare allo scandalo su quanto detto in questo spazio.
      Meglio comunque scendere nei 'distinguo'.
      Io personalmente non ho frequentato alcun turpiloquio se non usando la parola 'polizia' che mi fa orrore e - proprio per questo - in un contesto provocatorio. Personalmente non ho mai attaccato i nuotatori, e anzi sono molto indulgente verso di loro - ho avuto una modestissima esperienza anch'io come tale -. Vi sfido a trovare affermazioni qui e ovunque in cui me la prendo con i primi attori di questo sport. Sono meno disposto invece a credere nelle società e in quello che Lei chiama il contesto dei pregiudizi. Saranno anche pregiudizi ma talvolta sono veri.
      Quanto alla mala informazione, credo che ce ne sia molta in giro e anche in situazioni ufficiali. Lei che parla di 'illazioni' e approssimazioni risponda a questa mia perplessità: come reagirebbe una persona qualunque alla lista delle 'integrazioni' che si suppongono necessarie alla pratica professionistica del nuoto? Crede che sia una buona pubblicità?
      Al di là di ciò non comprendo come si possa indignarsi a tal punto per queste righe e non aver detto niente sul caso della ragazza e del bicarbonato... Mah...

      Elimina
    2. Esistono anche studi che dicono che il viagra possa creare infarti agli anziani o a persone con problemi al cuore,ma la gente se ne frega e vuole il "pistolino" duro mio caro.lei faccia un sondaggio nel mondo del nuoto(di cui lei dice di averne fatto parte) e vedrà che tutti le diranno che è una cosa normalissima assumere integratori.E voglio precisare UNA VOLTA PER TUTTE, che nessuno è obbligato ad assumere integratori o vere e proprie sostanze dopanti,è una scelta che fa ognuno di noi,senza pressioni.Quindi mando un appello pubblico ai non tesserati,tesserati,dilettanti e amatori che dovete ragionare con la vostra testa e fare ciò che volete voi.RIMANENDO SEMPRE NEI LIMITI.Io le rispondo alla domanda che ha fatto:credo che sia peggiore la pubblicità e l'esempio che danno i calciatori ogni domenica,che si lamentano degli stipendi bassi (milioni di euro per dare un calcio al pallone),ai ciclisti che vengono osannati per un tour e che poi vengono trovati positivi ad ogni controllo.Questo è un cattivo esempio.Non l'INTEGRAZIONE!Quanti atleti italiani nel mondo del nuoto hanno trovato positivi mio caro alcide?mi risponda lei ora!e come ultima cosa se leggesse bene le risposte di questo blog avrebbe notato che cè un commento importante sulla ragazzina del caso "bicarbonato".Insomma si sta parlando per niente.

      Elimina
    3. Rispondo anch'io. Sono la ex nuotatrice cui lei ora Alcide si rivolge. Dunque, per prima cosa le chiedo di leggere meglio per comprendere che una parte del mio commento è riferito a lei, e una parte all'articolo del signor Ortobello. Lei non pare essere sceso nel turpiloquio. Solo nell'assurdo. In merito ai pregiudizi penso ne siate entrambe vittime, visto che vi siete sentiti liberi di avanzare giudizi a raffica senza essere informati dei fatti. Non potete azzardarvi a sostenere che l'atleta in questione abbia assunto quantità di integratori sufficienti per far sì che ledano alla sua salute, o che rientrino nei dosaggi dopanti. E' vero, spesso si scopre molti anni dopo la regolare assunzione di un alimento che lo stesso è nocivo alla salute, ma allora la invito ad accusare mezzo pianeta di avvelenamento (si pensi alle banali bibite con dolcificanti industriali, le sigarette, e chi più ne ha più ne metta). Il punto è: partendo da generalizzazioni e cose lasciate sul vago (perchè non avete strumenti per dare informazioni certe, prove certe, argomenti certi!)lei e Ortobello avete accusato un ragazzo con tanto di nome, cognome e professione e avete avanzato accuse o comunque giudizi anche su tutta la cerchia del nuoto professionistico, e avete citato un tragico caso capitato ad una ragazzina facendolo anche qui senza avere cognizione di causa, informazioni, e rispetto. E ve ne rivalete chiedendomi perchè non ne abbia parlato? Non ne ho parlato perchè ritengo che spesso si sfruttino purtroppo eventi drammatici per chiaccherare, nascondendosi dietro alla maschera di paladini della giustizia e del moralismo. Io non mi permetto di parlare di quel caso. Non sono abbastanza informata e in più ritengo sia indispensabile un po' di delicatezza e di rispetto per chi è coinvolto. Ora, ritengo che siano quanto meno indispensabili delle scuse da parte vostra verso il nuotatore offeso, e verso il mondo del nuoto. I nuotatori non sono tutti dopati, non sono tutti alcolizzati (solo perchè mostrano una foto in compagnia con un cocktail? Ma vi rendete conto di quanto strumentalizziate il banale per critiche banali e senza avere alcuna argomentazione che stia in piedi?).
      Per finire rispondo alle sue domande, per quanto mi risultino poco comprensibili (sarà perchè ho un cervello limitato, essendo stata nuotatrice e guardando io anche la tv) : una persona normale non è un atleta. Se vedesse la lista probabilmente rimarrebbe stupita, come lo rimarrebbe a sentire i dettagli dello stile di vita di un nuotatore professionista. Gli atleti non sono persone normali. Sono persone portate a massimi livelli di coinvolgimenti fisico, e di conseguenza anche psichico. Cosa significa sarebbe una buona pubblicità? Per chi scusi? A quella fantomatica persona normale che leggesse la prescrizione del nutrizionista dello sportivo (si noti bene: si è seguiti da medici) direi: è per un atleta. Buona sera
      C.B.

      Elimina
    4. Io invece ritengo che sia il caso di parlare di certe cose. L'omertà camuffata da rispetto mi fa paura. Inoltre lei assimila e fa di ogni erba un fascio né più né meno come me, dato che nessuno ha la scienza in mano.
      Sono abbastanza informato per poter esprimere delle opinioni e il nuoto - credo - sta andando in una direzione pericolosa. Soggiorni in altura, camere che simulano l'altura, immersioni criogeniche ecc. Molti casi negli ultimi tempi che sono stati abbastanza inquietanti: Dale Oen docet. Sottolineo le mie sono OPINIONI, come le sue quindi legittime. La mia indignazione, condita di battute, è legittima quanto la sua. Non ho mai inoltre accusato nessuno di doping e il calcio mi fa schifo - tanto per cronaca -. Forse proprio per questo non vorrei mai che il nuoto gli assomigliasse. Neanche lontanamente. Buona sera a lei

      Elimina
    5. io vorrei sapere dovè sparito il mago del blog,il tuttologo?!(ortobene)
      alcide tu tiri fuori tutti esempi di persone che hanno avuto problemi seri e che non ci sono più per dare aria ai denti,ma tu cosa ne sai di queste cose successe?Lo sai realmente che cosè successo al grande nuotatore norvegese?Le cause le sai?O dai la colpa all'altura perchè è in quella circostanza che è successa la disgrazia?Sta di fatto che tu tiri fuori cose,situazioni,rispondi alla gente ma non dai risposte esaurienti,certe o convincenti.ci giri intorno.Dale Oen docet?!!!!!!!Che cosa dovrebbe insegnarci scusa?non andate in altura perchè potrebbe capitarci qualcosa di spiacevole?e tranquillo che il nuoto non assomiglierà mai al calcio,prendiamo troppo poco rispetto a loro.

      Elimina
    6. Devo ancora ricevere una risposta per la domanda che le ho posto oggi pomeriggio: "Quanti atleti italiani nel mondo del nuoto hanno trovato positivi?"

      Elimina
    7. Rispondo di nuovo a lei Alcide (sono C.B.). Non si permetta di accusarmi di omertà. Lei mi ha chiesto di parlare di quel caso in un'occasione in cui io stavo parlando di ben altro, ovvero delle vostre accuse al ragazzo fatte senza che ci fossero prove o anche solo presupposti su cui fondarle. E' quindi LEI che ha strumentalizzato quella triste vicenda per deviare. E noto che lo fa anche adesso, rievocando un'altra triste vicenda. Non si permetta quindi di attribuirmi comportamenti di omertà. Io ho proceduto per coerenza: per una cosa sono intervenuta in questa sede e in merito a quella cosa sono andata avanti a parlare, e cioè, ripeto, far notare che accuse e giudizi erano stati mossi senza che ci fossero basi e presupposti. Vi siete basati su pregiudizi e su impressioni che VOI avete scelto ed edificato per avanzare tesi e accuse. Non è un modo di procedere serio, rigoroso, e rispettoso. Soprattutto se si conduce un forum o un blog. E poi, ma chi siete voi per giudicare?! Non sta a voi! E non si procede così! Diffamando pubblicamente! Io rinnovo la mia opinione fino alla fine: è inutile che deviate, avete accusato una persona, l'avete diffamata, e con lei anche una categoria di persone. Come minimo sarebbe di rigore chiedere scusa. La vita del nuotatore è molto difficile. Essere anche diffamati e calunniati ingiustamente è una schifezza. Tutto per far "notizia", per dar aria alla bocca e sgranchire le dita. E' una vergogna che simili persone scrivano di nuoto. Parlare a sproposito e in modo così approssimativo di doping (e di nuoto) è anche più deleterio del non parlarne. Fa sì che si diffondano informazioni sbagliate e non si riescano a discernere le vere situazioni pericolose.
      Chiedere scusa all'atleta sarebbe il minimo.
      C.B.

      Elimina
    8. Rispondo all'amica CB anche se non ho avuto il tempo di leggere per intero. Vado per fondamentali: se qua diciamo cazzate di dimensioni cosmiche non è difficile per dimostrare il contrario, produrre documenti e storici. Mi pare invece che, nella migliore delle ipotesi, ci sia l'incontro di due linee di pensiero o opinioni discordanti. Fondate o infondate entrambe. La differenza da parte mia è che non sono affato un assolutista pongo infatti in prima istanza un dubbio (chi può dimostrare la non dannosità di tali pratiche?) ed in secondo luogo un tema di deontologia sportiva: se l'integratore è così determinante per la prestazione non c'è qualcosa che potrebbe essere ripensato?
      Di fianco a tutto questo che la salute degli atleti è un problema di ragazzi e famiglie privatamente, in primo luogo, e che attorno a questi integratori ci sia un mercato milionario.
      Leggerò il rsto più tardi, chiedo scusa.

      Elimina
    9. ...ti ho risposto senza averti letto, ma era meglio che lo facevo... non hai capito nulla, scusa se te lo dico. In questo blog non si parla di cosentino e della sua vita in foresteria, non ce ne può fregare di meno. Come anche le pietre hanno ormai recepito si è voluto tutelare il suo nome fino a che lui non si è fatto pubblicità come modello da seguire. Tutto è accaduto per caso, siete infatti stati dirottati qua dal mio commento su questione di stile dal titolo "COINCIDENZE". Per onestà intellettuale e non per violazione di una privacy sbandierata su twitter dal diretto responsabile ho fatto il suo nome anche qua. Nessuna persecuzione, nessuna superficialità, nessun dato inventato, nessuna volonta diffamatoria, nessuna accusa di doping.
      Quanto dici a proposito dell'oggettività di un forum è un'asssurdità che contraddice non solo il fondamento di un luogo delle opinioni, quale un forum è, ma la stessa natura umana.
      Continuate a voler portare l'argomento sul tema del doping, ma qua non abbiamo parlato di doping posso chiedervi perchè? Il tema è diverso, il tema sono i possibili problemi causati da sostanze perfettamente legali. Cosa ci guadagna la vostra coscienza a ripetere il mantra "non è doping"? Già la sua indignazione nei confronti del divieto del farmaco ARGOTONE a base di EFEDRINA è tutta un programma. Poverino il nuotatore che non può usare lo stimolante EFEDRINA per liberarsi il naso!!!! A casa mia il naso si stura con acqua e sale. E' chiaro che se volete gli stimolanti per stapparvi le vie respiratorie è difficile che riusciamo a parlare di integratori. Mi faccia il piacere! La sua affermazione è la miglior cornice al quadretto della stanza colma di "innocui" integratori, e non venga a dire che adesso vogliamo diffamare anche lei.
      Sapevate il dott. Freud curava le emorrodi al culo dei suoi pazienti con delle iniezioni locali di innocua cocaina liquida?

      Elimina
    10. "nessuna volontà diffamatoria" ma a me pare che il suo M....... C........ vattene affan...lo lo sia!Lei qui è l'unico che si contraddice.E uno che dice di avere la fortuna di un caratteraccio quindi (presumo personalità) non si nasconderebbe dietro ad un nickname,direbbe il suo nome,non avendo niente da nascondere.dai fai il finto moralista che dice che persino il caffè faccia male!quindi anche avere una macchina non elettrica è nocivo!i gas di scarico fanno male alle generazioni di ragazzini.il GATORADE fa male con i suoi coloranti vero ortobene?per non parlare di quel mc donald dove lei preferirebbe andare!!!infatti non a caso le donne di una certa età hanno fisici migliori di ragazzine di 15 anni,perchè allora la cultura del mc non c'era.ma per lei saranno le società ad imporci di mangiare da mc!cazzo ieri ho mangiato un bombolone alla crema (fritto) !!!sono fregato per lei vero?!già il fatto che lei prendesse sostanze "chimiche" dosate dal dottore mi fa capire che non fosse poi cosi pieno di personalità e che lei si facesse imporre dalla squadra queste sostanze!si svegli,qui nessuno si fa imporre niente!chi vuole le assume,chi non vuole non viene di certo scacciato dalla società.in più lei qui è l'unico felice perchè qst blog non ha mai avuto cosi tanti messaggi ed è lei a ricevere visibilità,non faccia finta finta di niente.lei per il mondo del nuoto appare come un cialtrone che vende idee che non vanno al passo con i tempi!in poche parole sei antico!!!!lei provi a dire ad un ragazzino o ragazzo di un certo livello: non prendere integratori,non ti servono,quando però lui stesso (ragazzino) vede che è l'unico a non prenderli.Giustamente dirà perchè tutti lo fanno e io non devo?i tempi sono questi!anzi dato che lei è davvero convinto di ciò che dice perchè non tiene dei convegni alle gare?!perchè si nasconde su un blog di merda?se dice che è cosi importante per "SALVARE" LE GENERAZIONI AVVENIRE,PERCHè NON VIENE A PARLARCI IN FACCIA DI CIò CHE PENSA?!Invece no,lei sta qui,a predicare dal suo divano,su questo blog che non dice niente di serio.cosè è frustrato perchè ai suoi tempi "in cui lei dice"che era forte (ma di prove non ne abbiamo) non c'erano tutte queste sostanze?Ma beato te che camperai bene e in salute,ma non rompere a chi vuole prendere integratori.non vuoi bere il caffe?!bravo!non vuoi fumare?bravo!ma da mc ci vai a mangiare merda vero?!bravo,sei coerente con ciò che vuoi far credere!tu non vuoi aiutare,tu vuoi imporre i tuoi ideali.e stai buono perchè se chiamiamo 2 o 3 nutrizionisti ti smerdano pure loro,quindi stai buono va là.che le figure di merda le hai già fatte.poi dici che noi non capiamo quello che dici?CERTO NON HANNO SENSO LE COSE CHE DICI!io il commento della collega ex nuotatrice l'ho capito perfettamente e lo appoggio.il suo di certo no!E dato che continua a dirci che ci può dare prove degli studi sulle sostanze chimiche,inizi a darci prove su ciò che lei davvero ha fatto nel mondo del nuoto,allora forse dopo potrà essere preso in considerazione.cosi lei è solo un buffone.

      Elimina
  11. alcide bava e ortobene prendete su e portate a casa!!!!dite solo cazzate e tutti ve lo stanno dicendo!
    un ex nuotatore!

    RispondiElimina
  12. sono una nuotatrice anche io e sono d'accordo nel dire che non si può offendere su un blog e che gli integratori siano una cosa da disprezzare.finchè si stia nei limiti del doping.questo blog non mi piace,ho letto altri articoli e non hanno molto senso.

    RispondiElimina
  13. *non sono una cosa da disprezzare(scusate l'errore) :) ciao.

    RispondiElimina
  14. I nuotatori non sono muti, per la cronaca. Ha ragione la mia ex collega: qui parlate solo per stereotipi. La polizia Alcide? Su che basi? Sulle indagini del tuo amico dell'orto? Che è, hai visto Batman di recente e ti sei fomentato? O hai visto Er Batman? Bella la battuta del collega su Whapp, e forse dovreste prenderla a suggerimento.
    Giampaolo

    RispondiElimina
  15. La maggior parte di quelli che leggono e scrivono sono dei ragazzi molto giovani, per questo gli voglio bene incondizionatamente, siamo stati tutti molto giovani e se crescere non fosse anche migliorativo rispetto a restare degli sbarbati non saremmo qui a preoccuparci per gli altri.
    Quando tanti di voi si facevano ancora pipì e pupù addosso a Ortobene come a tanti altri venivano offerti, da medici professionisti luccicanti come i vostri, diversi integratori per gli stessi identici motivi per cui ve li spacciano oggi. A qualcuno facevano un gran bell'effetto ad altri meno. Durante i primi anni novanta (ultimi anni per me di carriera sportiva) esplose la moda della creatina e il medico della squadra calcolava il giusto dosaggio per ciascuno. Io era tra quelli che ottenevano il massimo beneficio dall'assunzione della creatina, il vostro medico potrà spiegarvi perchè non per tutti è uguale, al punto da destarmi sospetto. Allora non era come oggi che sembri un pazzo a parlar male degli integratori, vent'anni fa era possibile essere critici. Io dissi "NON MI FIDO" questa roba è troppo forte, fa effetto davvero (la mia dose, ero diffidente già in partenza, non era nemmeno un quarto di quella normale), non voglio più prenderla. Ero forte lo stesso, avevo la fortuna di un caratteraccio e la certezza che nessuno oltre me ne avrebbe fatto le spese. Qualche anno dopo il mondo del calcio decise di limitare drasticamente l'uso della creatina...
    La differenza tra doping e integratore è solo burocratica. Pensate a questo. Ci sono piani differenti su cui poggiare le diverse sostanze ma l'ambito e gli scopi sono gli stessi per tutte.
    La sigaretta non è droga perchè è legale? No è droga legale. Il caffè non è droga perchè è legale. No è droga legale. L'alcol non è droga perchè è legale? No è droga legale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MA CHI è CHE SCRIVE SU STO BLOG?! ORTOBENE NON SCRIVE NESSUNO QUI SE NON GENTE ADULTA!OFFENDI E SCRIVI "FAI RIDERE AI POLLI",MA TI SEMBRA DI DARE UN BELL ESEMPIO AI RAGAZZINI?!NON USATE SOSTANZE STRANE ,MA OFFENDETE CHI NON LA PENSA COME VOI.OFFENDETE LE PERSONE DANDOLE DEI COGLIONI SE LO MERITANO!AH SI SEI PROPRIO UNA GRANDE PERSONA ORTOBENE."NUTRIZIONISTI DELLE MIE BRAGHE",MA COSA SEI UN BAMBOCCIO?GUARDA FAI BENE A NASCONDERTIPERCHè PIGLIERESTI TANTI DI QUEGLI SCHIAFFI DA TUTTI QUESTI UTENTI CHE LA METà BASTANO.QUINDI NASCONDITI PURE,FAI BENE ALMENO IN UNA COSA!

      Elimina
    2. Anonimi delle 13.55 e delle 13.11 la vostra ridicola reazione scomposta da semianalfabeti è la miglior dimostrazione di aver colto nel segno. Non siete autosufficienti e vi fate manipolare da qualunque affarista si degni di incensarvi il capo. Il risultato è che siete dei mangiatori di merda chimica professionisti... i risultati veri, invece, son tutti da dimostrare. Apparite come delle mammolette, tanto casino per un innocuo vaffanculo (meritatissimo) e guai a chi vi tocca le vostre pasticche. Alla vostra età non avete ancora raggiunto nessun traguardo significativo nella vita fuori vasca e tutti quelli che vi si presentano con un diplomino vi paiono dei messia. La realtà è un po' diversa, imparerete col tempo che una laurea in medicina, o altre che oggi vi fanno pisciare le mutande solo a pensarci, non è garanzia nè di intelligenza nè di serietà nè di competenza nè di onestà. Ma continuate a pure genuflettervi, che mentre voi mangiate dal barattolo, altri, alle vostre spalle, si accomodano a tavole ben più invitanti.

      Elimina
  16. AH MA MI DICONO CHE Cè LA POSSIBILITà CHE TU ORTOBENE SIA UNA DONNA.WOW,UNA DISCUSSIONE CON UNA PUTTANELLA FRUSTRATA,CHE BELLA QUESTA COSA.SAREBBE IL TOP DELLE DISCUSSIONI.UNA BELLA TROIETTA SU UN BLOG CHE SI SPACCIA PER UN EX NUOTATORE,TIPO RAY FINKLE IN ACE VENTURA.DEVO ANCORA CAPIRE SE SEI DI TORINO,LIVORNO O SARDA (CERCHI DI SDEVIARE LE PISTE EH?!) ,MA NON PREOCCUPARTI CHE VIENI A GALLA ANCHE TU LITTLE BITCH!PER ORA TU SEI UNA CAGNA PER ME ORTOBENE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui sì che si comincia a rivaleggiare col mio avatar...

      Elimina
    2. Solo per sapere, ma tu sei ancora di quelli che difendono michele la vittima del suo esibizionismo ingenuo "poverino l'hai offeso, chiedigli scusa..."?
      Comunque no, neanche questa volta hai la fortuna di avere a che fare con una donna. Per te solo cazzi... non da me ovviamente.
      Informati meglio, animale. Sono sardo, vivo a torino e non sono un ex nuotatore. Fin qui sono tutte cose di dominio pubblico. A livorno ci sta la tua amica che si diverte a storpiare il mio nick, per il resto non ho il desiderio di confrontarmi con merde umane come te anche dal vivo... dovesse mai capitare però, mi raccomando, fatti ancora una bella pippata che non vorrei ti calasse questo bell'entusiasmo. Quelli come te li conosciamo tutti... e ci date sempre le stesse delusioni.

      Elimina
  17. mi sono astenuto dall'intervenire perché mi sembrava inutile , ma dopo questo commento da incivile ed ignorante .. e se fosse una donna ? sono esseri che non possono parlare avere opinioni o cos'altro ? cosa sono le donne esseri inferiori , puttane cagne? minacce ? ma come si fa .. vergognati di esistere . Spero che non sia uno dei nuotatori che sono intervenuti nella discussione in questo od altri blog , ma non credo perché loro si sono dichiarati e coraggiosi fino in fondo lo farebbero anche ora, vero?.... cosa pensano le ragazze che hanno preso posizione nei commenti precedenti di questo pensiero esposto con tanta brillantezza lucidità e modernità ? io inorridisco, ma basta leggere il giornale e vedere donne ammazzate, violentate, maltrattate da uomini che evidentemente li considerano esseri inferiori e da sottomettere come il "signore" del commento precedente .
    Spero che si indignino e diano un segno di vita per una cosa leggermente più grave di una discussione sterile sugli integratori...

    RispondiElimina
  18. A proposito.. il mio modesto pensiero è che l'importanza degli integratori nello sport sia assolutamente sopravvalutata oggi. Ha ragione Ortobene quando dice che non esistono studi scientifici e quando dico scientifici intendo che rispettino quei requisiti per cui possano essere pubblicati su riviste mediche che ne testimonino la validità. Il mercato tira da matti e ci sono prodotti che promettono qualsiasi cosa come è pieno di prodotti su internet che promettono l'allungamento del pisello....
    Altresì vero che integratori che permettono di evitare di mangiare cibo in quantità elevata, come atleti di alto livello devono fare, possono avere una funzione, per non affaticare stomaco fegato ecc. ecc. Tutto il resto sono soldi buttati.
    Si dice di assumere integratori seri, non di marche sconosciute, perché proprio questi integratori di marche americane , brasiliane ecc. fanno sicuramente effetto, infatti mettono sostanze come steroidi ed altro in piccole quantità e che spesso sono state causa di squalifiche. Fanno effetto perché dopano!
    Sono prodotti chimici mi spiace, non piacerà, ma è così . Alcune sostanze assolutamente legali vengono assunte e somministrate in dosi e per tempi che fanno male anche solo perché affaticano stomaco fegato reni ecc. ecc.
    Per onestà ci sono medici che preparano programmi combinati di dieta ed integrazione ottimi, somministrando solo i prodotti che parzialmente sostituiscono il cibo (ricordo che un'atleta che si allena due volte al giorno in acqua e palestra ha bisogno di assumere giornalmente un'enorme quantità di carburante e integrare solo mangiando non è sempre nè semplice nè corretto) prevedendo cicli di "lavaggio" renale ecc.
    Per onestà però il fatto che siano legali fa sì che molti facciano da soli e si facciano abbindolare da quello che leggono sulle riviste o sugli opuscoli specializzati, acquistando prodotti inutili e costosi . A volte vengono sovrapposti quelli razionalmente proposti dal medico a quelli suggeriti dall'amico o dalla rivista, ingeriti in quantità smodate, facendo un gran minestrone che risulterà inutile per le prestazioni e dannoso per la salute. Un bicchiere di vino al giorno non fa male, è legale, un litro ...

    RispondiElimina
  19. yanez sei d'accordo con ortobene,ma alla fine dici che fa bene un bicchiere di vino quando per ortobene un caffè è nocivo,un bicchiere di birra o vino sono nocivi.quindi?se a me piace assumere una cosa che so bene non fa bene ma voglio assumerla che fastidio vi creo?se io sono consapevole dei suoi effetti nocivi ma voglio farlo comunque creo problemi a voi?non credo proprio.quindi assumo integratori,quindi bevo i caffè,quindi bevo il vino e anche una birra se voglio.phelps è un idolo e fidatevi che assume molti integratori(assumeva dato che ha smesso),ma ne prendeva e non pochi a mio parere.però lui è un idolo giusto?!lochte?non li prende?la pellegrini?non li prende?magnini?sono tutti esempi di grandi campioni che danno senza neanche saperlo un esempio ai piccoli atleti,non è di certo un cosentino che per avere su un bancone dei fustelli di integratori crea pubblicità sbagliata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è il caso di ampliare un minimo l'orizzonte:
      - tra le prime cause di morte del pianeta ci sono l'assunzione di farmaci legali e prescritti regolarmente e gli errori medici
      - degli integratori si dice solitamente che non facciano male se presi sotto controllo medico...
      - la medicina non è una scienza empirica come la fisica e rigorosa come la matematica, ha dei limiti oggettivi che spesso ci rifiutiamo di vedere per il nostro bisogno di credere che ci sia qualcuno che sa tutto di noi. Molti medici iniziano a credere a quello a cui crede l'uomo della strada.
      - si parla di integratori seri, cioè fatti da ditte serie, prodotti puri, bla, bla, bla... Cioè state davvero riferendovi alle case farmaceutiche?!!!?? Gli esempi e i riferimenti storici da vergogna di questo settore industriale sono infiniti
      - Cesar Cielo, grande campione seguito da fior di medici, è incappato in integratori contaminati con diuretici. Contaminati o migliorati? Contaminati o volontariamente contaminati per avere l'alibi del diuretico nelle analisi? In ogni caso, quanto capitato a uno dei migliori atleti del mondo non si capisce perchè non possa capitare a chiunque altro
      - Ditte serie e prodotti seri e poi ci mettete in elenco l'erbalaif. Maddai!
      - un caffè, un bicchiere di vino... sarà come dite voi, tutta salute, ma alzi la mano chi non si vede circondato da zombi in cerca di caffè la mattina e poi dopo pranzo... per riuscire a connettere. Gli integratori a base di stimolanti naturali tipo caffeina che vanno alla grande tra i nuotatori a quanti caffè equivalgono? Che tipo di alterazioni inducono?
      - E infine, rispondete con un minimo di dignità: prendete o non prendete gli integratori per migliorare le vostre prestazioni? Quanti e con quale frequenza si sottopongono a biopsie ed esami del sangue per monitorare la situazione prima, durante e dopo l'assunzione di polveri? Se l'integrazione di creatina (tanto per fare un esempio) fa aumentare dal 20 al 30% le scorte di creatina nelle cellule, in quale percentuale migliora invece la prestazione? Siete così sicuri che quello 0,..% di incremento prestazionale non si potesse ottenere diversamente che andando dal farmacista? A vedervi nuotare, cari italiani, dai nazionali in giù, pare che di margini ce ne siano eccome!

      Elimina
  20. Forse dovresti attaccare queste case farmaceutiche, questi dottori di cui parli... non gli atleti. Non credi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricapitoliamo:
      Ho utilizzato l'immagine della stanza di cosentino come esempio negativo di una stanza abitata da un giovane atleta. Non ho fatto il suo nome e ho chiaramente rivolto la mia critica contro l'ipotetico allenatore e chiunque avesse la responsabilità di formare un giovane riempendolo di prodotti chimici. Non lui, non il suo allenatore nello specifico. Quando cosentino, pochi giorni fa, si è presentato al mondo come consulente globale per l'evoluzione degli sportivi di ogni disciplina ho ritenuto corretto dire chi fosse la persona che dorme con i barattoli al posto degli orsacchiotti... apriti cielo. Ma questo è un blog non è la sede dell'ONU, mi piacerebbe tanto colpire il sistema alla base ma si capisce bene quanto sia difficile anche solo far passare il concetto che l'integrazione alimentare sia un un mercato da guardare con sospetto. Pur di non ammettere che state sbagliando e che vi stanno facendo il culo a fette siete disposti a schierarvi anche a favore del vostro boia. Non è facile, lo so, ci siete cresciuti in mezzo...

      Elimina

Chiunque può scrivere qualunque cosa, meglio di così?